“Ci occupiamo di Esg dal 2011. Siamo la prima ESG Knowledge Company italiana. Crediamo in una informazione specializzata e verticale sulla sostenibilità del business, da un doppio punto di vista: l'azienda e la finanza.”
ETicaNews fa parte di ET.group, che rappresenta oggi un caso unico nell’ambito del giornalismo e della ricerca sui temi della sostenibilità.
Il concept del progetto è quello di creare una realtà editoriale fondata sulla specializzazione delle proprie competenze giornalistiche e sulla attività di ricerca in un campo innovativo come la sostenibilità, studiata e monitorata da un doppio punto di vista: azienda e finanza.
In particolare, ET.group comprende quattro linee di azione: informazione giornalistica, ricerca, eventi, formazione e consulenza.
Informazione giornalistica: Il sito di ETicaNews propone articoli quotidiani sugli ESG, su tematiche di economia sostenibile, finanza responsabile, risparmio Sri (socially responsible investing) e investimenti a impatto. Attorno a questi contenuti si sviluppano le ET.newsletter e gli ET.webinar.
ESG Business Review è il primo magazine italiano di approfondimento e studio dedicato specificatamente alle tematiche environmental, social e governance che propone un doppio punto di vista: quello degli investitori (analisi su prodotti, strategie e indici Esg, Atlante SRI) e quello delle aziende (analisi su Csr, Integrated governance Index, Dnf, engagement).
Ricerca: l’ufficio studi di ET.group, grazie all’attività di monitoraggio quotidiana degli scenari e dei mercati, ha sviluppato un’attività di ricerca ESG sul fronte della finanza responsabile con atlante.SRI e degli ESG in impresa con l’Integrated Governance Index.
Eventi: ETicaNews propone annualmente due eventi benchmark negli ESG, uno nel campo della finanza responsabile (salone.SRI) e uno nel campo della sostenibilità e della Csr di impresa (ESG Business Conference).
Formazione e consulenza: sono previsti servizi di formazione per le aziende attraverso i percorsi ESG.academy e ESG Governance Lab.