Luca ha oltre 25 anni di esperienza in ruoli di sviluppo commerciale e crescita del business. Ha iniziato la sua carriera nella distribuzione dei beni di largo consumo con Kraft, mentre più recentemente è stato Head of Sales di Eurovita Spa, compagnia di assicurazioni vita, non captive e indipendente, di proprietà del Privatre Equity Cinven. In precedenza, è stato Direttore Esecutivo di UBS Asset Management, guidando il team di distribuzione in Italia, dopo aver a lungo militato in Fidelity International come Sales Director.
Country Head e Branch Manager per l’Italia dal 1° ottobre 2019, Michele Quinto è responsabile di guidare lo sviluppo del business globale dell'azienda in Italia con la supervisione di tutte le linee di business e dei canali di distribuzione. Quinto è entrato in Franklin Templeton nel maggio 2014 alla guida del team commerciale con la responsabilità dello sviluppo del business strategico e della distribuzione di soluzioni di investimento a tutti i canali Retail in Italia. In precedenza ha maturato una significativa esperienza nel settore dell’asset management lavorando per società sia nazionali che internazionali. Ha lavorato in qualità di Responsabile Web Marketing presso Eptafund SGR e Marketing Manager presso Sanpaolo Assset Management SGR. Nel 2006, è diventato Senior Sales Manager di Fidelity International Limited e ha lavorato come Regional Director e Head of Sales in Russell Investments. Michele Quinto ha conseguito un Master in Business Administration presso il Politecnico di Milano e una laurea in Economia e Commercio presso l'Università Commerciale G. D'Annunzio di Pescara.
Nato a Palmanova il 1° luglio 1959. Dopo aver gestito diverse attività imprenditoriali, ha iniziato l’attività di consulente/promotore finanziario all'inizio del 1985. Ha partecipato a tre start-up: Prime Consult (oggi Banca Generali) dal 1985 al 1988, Finanza & Futuro Banca dal 1988 al 1992 e Azimut, azienda di cui è partner dal 1992. Ha svolto in passato funzioni manageriali fino ai massimi livelli di rete, collaborando anche con direzioni commerciali e marketing, uffici studi e backoffice (studio e proposta procedure). Ha fatto il selezionatore ed il formatore. Dirigente di una importante federazione sportiva, con abilitazione alla docenza nazionale. In tale ambito ha curato per dodici anni una convenzione universitaria di tutorato curriculare ed intrattiene costanti rapporti con i media. Da febbraio 2017 a marzo 2021 è stato Consigliere Federale della Federazione Italiana Pallavolo. Dal 2021 fa parte della Commissione economico-finanziaria della CEV. Consigliere regionale Anasf in Friuli Venezia Giulia dal 2009. Dal 2011 al 2015 è stato nel Comitato Esecutivo Anasf con delega all'Area Tutela contrattuale, previdenziale, fiscale, con particolare incidenza sull’area contrattuale e previdenziale. Nel 2015 è stato eletto in Consiglio Nazionale ed è stato confermato in Comitato Esecutivo con delega all'area Tutele e ricambio generazionale, con particolare incidenza sull’area contrattuale e previdenziale. A dicembre 2018 è stato nominato Vicepresidente dell'Associazione, come responsabile dell'area Tutele e ricambio generazionale. A luglio 2020 in occasione dell’XI Congresso Nazionale è stato eletto per la seconda volta Consigliere nazionale. È stato confermato nel Comitato esecutivo di Anasf, del quale è Vicepresidente Vicario, con la responsabilità specifica dell’area Tutele legali e contrattuali.