Evento accreditato per il mantenimento delle certificazioni Efpa per 1 ora. Il servizio di rilevazione della partecipazione è a disposizione unicamente dei soci ANASF.
Scopri come ottenere i crediti
La pandemia ha segnato le nostre vite negli ultimi 2 anni.
Tra gli effetti del COVID-19, è innegabile che a livello globale sia stato fatto un passo in avanti gigantesco sul fronte delle politiche legate alla sostenibilità.
Questo ha portato anche alla consacrazione definitiva degli investimenti sostenibili nel settore del risparmio gestito, tanto che oggi i fattori ESG rappresentano molto spesso la base su cui strutturare una strategia di investimento.
Quando sembrava che la pandemia iniziasse a essere più gestibile, con il COVID vicino a trasformarsi in una malattia endemica, ecco che una nuova crisi, questa volta di carattere geopolitico, è intervenuta a sconvolgere la nostra quotidianità.
Il conflitto tra Russia e Ucraina porta la guerra alle porte dell’Unione Europea e apre allo scenario estremo di una nuova Guerra Fredda.
L’emergenza e la contingenza del momento che stiamo vivendo rischiano di avere un impatto anche sulle transizioni che economia e società devono effettuare per portarci verso un futuro più sostenibile, in una dinamica che ci ricorda la tensione tra breve termine e lungo termine che caratterizza la gestione del risparmio.
In definitiva, in che modo l’attualità influisce sull’approccio agli investimenti sostenibili dei risparmiatori? E come il settore del risparmio gestito si sta adeguando a questo mutevole contesto? Quali sono gli impatti più importanti a livello di approccio alla sostenibilità delle reti e in termini di opportunità di investimento?
Analizziamo questi elementi con alcuni dei principali attori del settore italiano del risparmio gestito, partendo dal conflitto tra Russia e Ucraina, ma tenendo a mente anche l’esempio di quanto successo con il COVID.
INTERVENGONO:
Marco Bernardi, Vice Direttore Generale Reti Commerciali, Canali Alternativi e di Supporto, Banca Generali
Edoardo Fontana Rava, Direttore Servizi di Investimento e Assicurativi, Banca Mediolanum
Luca Iandimarino, Responsabile Investments & Advisory di BNL BNP Paribas
Paolo Paschetta, Country Head, Pictet AM Italia
Simone Taddei, Direttore Commerciale, Banca Euromobiliare e Credem Private Banking
MODERA:
Andrea Cabrini, Direttore, Class CNBC
PANEL
Marco Bernardi
Vice Direttore Generale Reti Commerciali, Canali Alternativi e di Supporto, Banca Generali
Marco Bernardi è il Vice Direttore Generale Reti Commerciali, Canali Alternativi e di Supporto. Laureato in Economia presso l’Università La Sapienza di Roma entra a far parte del gruppo Banca Generali nel gennaio 2003 come Responsabile incentivazioni all’interno della Direzione Pianificazione e Controllo, passando in staff al Direttore Generale dal 2005, e ricoprendo poi dal 2008 il ruolo di Responsabile Vendite della Rete Banca Generali. Nel 2012 assume la carica di Responsabile della Divisione Financial Planner di Banca Generali e nel 2017 anche la responsabilità sulla Area Supporto Reti. Da gennaio 2018 è stato nominato Vice Direttore Generale Reti Commerciali, Canali Alternativi e di Supporto.
Precedentemente ha maturato esperienza all’interno del gruppo BNL (2000-2003) sempre nella promozione finanziaria e Gabetti Spa (1999-2000) nella gestione della rete di agenti immobiliari.
Edoardo Fontana Rava
Direttore Servizi di Investimento e Assicurativi, Banca Mediolanum
Nato a Milano nel 1971, consegue la laurea in Economia con specializzazione in Marketing Internazionale dei prodotti di lusso presso la European Business School International di Parigi nel 1997. Dopo aver maturato esperienze in Saatchi & Saatchi, CIA Medianetwork e Italiana Assicurazioni, nel 2001 entra in Banca Mediolanum, dove assume la funzione di Product Manager Marketing fino al 2005, quando viene nominato Responsabile Marketing Sviluppo Prodotti. Dal 2014 al 2021 ricopre il ruolo di Direttore Sviluppo Prodotti e Modello di Business. Nel 2022 assume la carica di Direttore Servizi di Investimento e Assicurativi. E’ inoltre Consigliere di Mediolanum Fiduciaria e Presidente del CdA di Prexta.
Luca Iandimarino
Responsabile Investments & Advisory di BNL BNP Paribas
Laureato in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica di Milano, inizia la sua carriera presso Microsft Italia e successivamente lavora presso ABN Venture Capital, consegue un Master degree in International Economics and Finance - MEFIN. Ha maturato oltre 20 anni di esperienza nell’Asset Management prima presso BNL Gestioni e successivamente BNP Paribas Asset Management nell’ambito della gestione collettiva e discrezionale anche per mandati di tipo assicurativo e previdenziale, prima come gestore e successivamente come responsabile azionario HNWI, oltre che come responsabile Investment Business Solution. Già responsabile dell’Investment Center Life Banker di BNL BNP Paribas, oggi ricopre il ruolo di Responsabile Advisory Retail Banking e Life Banker. È docente a contratto presso la Facoltà di Scienze Bancarie Finanziare ed Assicurative dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Paolo Paschetta
Country Head, Pictet AM Italia
Laureato in Economia Aziendale all’Università Bocconi, Paolo Paschetta ha maturato in oltre venti anni di attività provate capacità volte allo sviluppo e gestione del business di primarie realtà dell’industria finanziaria internazionale. Dopo alcune iniziali esperienze in ambito di consulenza strategica prima presso Gorham & Partners a Londra e poi in Arthur Andersen Corporate Finance, entra, come Equity Sales, nel team di Investment Banking di UBS Warburg a Zurigo. Dal 2000 partecipa al lancio e successivo sviluppo della rete di distribuzione italiana di Clerical Medical Investment Group (parte del gruppo Halifax Bank of Scotland), fino poi ad arrivare in Pictet AM nel 2005. In Pictet AM Paolo, negli anni, ha brillantemente contribuito al positivo sviluppo del business Retail e Wholsale in Italia, tanto da essere promosso nel 2015 a Direttore Commerciale e nel 2018 a County Head.
Simone Taddei
Direttore Commerciale Banca Euromobiliare e Credem Private Banking
Dopo essersi laureato presso l'Università degli Studi di Firenze, entra a far parte della rete commerciale del Gruppo CREDEM. Successivamente lavora per il Servizio People Management nell’ambito della Formazione e della Gestione del Personale. Negli anni successivi diventa Responsabile del Virtual Contact Center ed in seguito Responsabile dell’ufficio Organizzazione Reti. Qui matura esperienza e competenze trasversali di coordinamento che gli permettono di assumere successivamente il ruolo di Responsabile dell’Ufficio Selezione e Gestione del Personale per il gruppo Credem Banca, coordinando l’area della Gestione delle Persone, della Selezione e del Giuslavoristico. A Gennaio 2022 viene nominato Direttore Commerciale delle Reti Private Banker, Consulenti Finanziari e Filiali di Banca Euromobiliare e delle Reti del Private Banking di Credem.
Andrea Cabrini
Direttore, Class CNBC
Dal 2001 è direttore di ClassCnbc (Sky 507); da settembre 2012 è anche condirettore di Milano Finanza.
Conduce: CEO Talks, le interviste esclusive ai numeri uno delle principali aziende italiane ed estere; Italia 4.0, il programma dedicato alla digital transformation delle imprese e alla innovazione tecnologica; i collegamenti dall’Italia di CNBC.
È responsabile anche delle business unit Creative Solutions e Corporate Television di Class Editori.
È stato caporedattore e conduttore per dieci anni dei telegiornali Mediaset.
Marco Bernardi
Vice Direttore Generale Reti Commerciali, Canali Alternativi e di Supporto, Banca Generali
Marco Bernardi è il Vice Direttore Generale Reti Commerciali, Canali Alternativi e di Supporto. Laureato in Economia presso l’Università La Sapienza di Roma entra a far parte del gruppo Banca Generali nel gennaio 2003 come Responsabile incentivazioni all’interno della Direzione Pianificazione e Controllo, passando in staff al Direttore Generale dal 2005, e ricoprendo poi... leggi di più
Edoardo Fontana Rava
Direttore Servizi di Investimento e Assicurativi, Banca Mediolanum
Nato a Milano nel 1971, consegue la laurea in Economia con specializzazione in Marketing Internazionale dei prodotti di lusso presso la European Business School International di Parigi nel 1997. Dopo aver maturato esperienze in Saatchi & Saatchi, CIA Medianetwork e Italiana Assicurazioni, nel 2001 entra in Banca Mediolanum, dove assume la funzione di Product Manager Marketing fino al 2005,... leggi di più
Luca Iandimarino
Responsabile Investments & Advisory di BNL BNP Paribas
Laureato in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica di Milano, inizia la sua carriera presso Microsft Italia e successivamente lavora presso ABN Venture Capital, consegue un Master degree in International Economics and Finance - MEFIN. Ha maturato oltre 20 anni di esperienza nell’Asset Management prima presso BNL Gestioni e successivamente BNP Paribas Asset... leggi di più
Paolo Paschetta
Country Head, Pictet AM Italia
Laureato in Economia Aziendale all’Università Bocconi, Paolo Paschetta ha maturato in oltre venti anni di attività provate capacità volte allo sviluppo e gestione del business di primarie realtà dell’industria finanziaria internazionale. Dopo alcune iniziali esperienze in ambito di consulenza strategica prima presso Gorham & Partners a Londra e poi in... leggi di più
Simone Taddei
Direttore Commerciale Banca Euromobiliare e Credem Private Banking
Dopo essersi laureato presso l'Università degli Studi di Firenze, entra a far parte della rete commerciale del Gruppo CREDEM. Successivamente lavora per il Servizio People Management nell’ambito della Formazione e della Gestione del Personale. Negli anni successivi diventa Responsabile del Virtual Contact Center ed in seguito Responsabile dell’ufficio Organizzazione Reti.... leggi di più
Andrea Cabrini
Direttore, Class CNBC
Dal 2001 è direttore di ClassCnbc (Sky 507); da settembre 2012 è anche condirettore di Milano Finanza.
Conduce: CEO Talks, le interviste esclusive ai numeri uno delle principali aziende italiane ed estere; Italia 4.0, il programma dedicato alla digital transformation delle imprese e alla innovazione tecnologica; i collegamenti dall’Italia di CNBC.
È... leggi di più